top of page

Venezia e le altre città sull’acqua: storia e curiosità

  • Immagine del redattore: Redazione Reporting
    Redazione Reporting
  • 19 mag 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 26 mag 2020

Di Clelia Favretti 


Gondolieri sul Canal Grande in prossimità del Ponte di Rialto


Venezia (che come sappiamo è il capoluogo della regione Veneto, nel nord-est della penisola italiana) è famosa in tutto il mondo per essere una delle città più affascinanti, ed è stata dichiarata, insieme alla laguna su cui sorge, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura). Inoltre è la seconda città in Italia, dopo Roma, con il più alto flusso turistico, in gran parte estero.

La particolarità caratteristica, oltre all’enorme patrimonio artistico, è che la città è costruita per l’appunto sulla laguna e quindi sull’acqua. Il panorama è molto diverso rispetto a come immaginiamo una classica città, piena di auto e semafori. Venezia è fatta di vie strette, ponticelli, piazzette e piazze e tanta acqua, e questo la rende davvero speciale. Come alternativa ai mezzi che conosciamo per andare a scuola, i bimbi prendono il vaporetto: una barca che fa le fermate proprio come i nostri autobus, mentre altri possono decidere di utilizzare un’imbarcazione privata.


Cosa vedere?


1. Basilica di San Marco

2. Burano

3. Ponte di Rialto e Ponte dei Sospiri

4. Ca' Rezzonico

5. Collezione Peggy Guggenheim


Cartina di Venezia

 

Ma… non esiste solo Venezia. Ci sono altre città nel mondo che sono state costruite in parte o totalmente sull’acqua, vediamone qualcuna!


Amsterdam


Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, la sua principale caratteristica è la particolare architettura, niente grattacieli o grandi palazzoni ma piccole case basse e strette con facciate a capanna e un grande sistema di canali alberati (bellissimi in primavera!) che attraversa tutta la città. Le biciclette sono il mezzo di trasporto più diffuso in Olanda (molto ecologiche e rapide) e sfrecciano qua e là lungo le vie… se capitate in città, fate attenzione a non intralciare il passaggio!


Cosa vedere?


1) La casa di Anna Frank

2) Il museo di Van Gogh

3) Vondelpark (circa 45 ettari di parco)

4) Il Museo Nazionale in Museumplein (piazza dei musei)

5) Piazza Dam

6) A passeggio tra i canali!

Cartina di Amsterdam

 

Bangkok


Bangkok, capitale della Thailandia, è una grande città famosa per le strade affollate e i magnifici templi pieni di decori. È attraversata dal fiume Chao Phraya, sempre pieno di barche, che alimenta la sua rete di canali e attraversa il quartiere del palazzo reale e del sacro tempio. Il tempio all’alba e al tramonto si colora di sfumature straordinarie che si riflettono nel fiume. La città ha differenti e interessanti mezzi di trasporto oltre alle caratteristiche imbarcazioni tailandesi, come i Tuk-Tuk: particolari taxi a tre ruote, e il treno sopraelevato!


Cosa andare a vedere?


  1. Grande Palazzo Reale

  2. Tempio di Wat Phra Kaew

  3. Tempio di Wat Arun

  4. Mercato di Chatuchak

  5. Tempio del Buddha d’oro

  6. Bangkok Art and Culture Centre

Cartina di Bangkok

 

San Pietroburgo


Infine, (ma ce ne sarebbero molte altre!) San Pietroburgo in Russia, è una città portuale che affaccia sul Mar Baltico. È stata capitale imperiale per ben due secoli, fondata nel 1703 da Pietro il Grande, raffigurato in uno dei simboli della città: il cavaliere di Bronzo. Ancora oggi questa città rappresenta il centro culturale di tutta la nazione. Sorge sul delta del fiume Neva che ha dimensioni grandiose e caratterizza il paesaggio della città: il ponte più lungo che lo attraversa è di 2824 metri.


Cosa andare a vedere?


1. Passeggiare sulla Nevskij

2. Cattedrale di Sant’Isacco

3. Complesso delle isole di Peterhof

4. Chiesa del Salvatore del Sangue Versato

5. Palazzo d’Inverno

Cartina di San Pietroburgo




2 Comments


bambiniclasse5a
Jun 08, 2020

mi è piaciuto molto l'articolo ! Venezia quest'anno avremmo dovuto vistarla con tutti i miei compagni...purtoppo non abbiamo potuto!!!(marco)

Like

ornellaametta2015
Jun 08, 2020

le città sull'acqua sono tutte belle e di sicuro mi piacerebbe visitarle,magari con una gondola.Elisabetta

Like
bottom of page